Quando chiedere aiuto allo psicologo: oltre le paure ed i pregiudizi
Spesso quando incontro i pazienti per la prima volta emerge in loro una certa diffidenza unita a vergogna e difficoltà a parlare di sé e dei propri problemi.
Questo aspetto è collegato ad una cultura, la nostra, che guarda con scetticismo la possibilità di crescita e di sviluppo del benessere attraverso un percorso di psicoterapia.
Infatti ancora oggi “andare dallo psicologo” è qualcosa di cui non parlare, da non dire, o ancora peggio da evitare in favore di chiacchierate con gli amici.
Pochi sanno quale opportunità rappresenta chiedere aiuto ad uno psicologo.
Le persone nella stanza dello psicologo possono trovare uno spazio unico dove poter essere accolti, ascoltati, compresi senza essere giudicati, dove poter aprirsi in modo autentico, confrontarsi e intraprendere un percorso di cambiamento, in un clima caratterizzato da empatia ed ascolto attivo.
Quando è utile contattare uno psicologo?
In generale ogniqualvolta una persona desidera approfondire e riflettere su qualche aspetto della propria vita, sopratutto se questo rappresenta una fonte di stress e malessere.
Di solito le persone si rivolgono allo psicologo quando vivono stati di ansia, difficoltà relazionali e familiari, disturbi dell’umore, vivono un lutto, o più i generale una situazione di malessere e di disagio emotivo.
A volte chiedono aiuto per migliorare la propria autostima, aumentare la consapevolezza di sé, superare un periodo critico di vita, o cercare di cambiare una modalità comportamentale divenuta disfunzionale.
Chiedere aiuto ed intraprendere un percorso di psicoterapia rappresenta il primo passo per potere ottenere, attraverso una relazione terapeutica positiva, una esperienza emozionale correttiva, ossia una esperienza dove poter acquisire nuovi modi di pensare, relazionarsi, vivere la realtà.
Stai cercando uno psicologo a Roma Nord ?
La dott.ssa Alessandra Violi Ferrari è Psicologa, Psicoterapeuta, Analista Transazionale a Roma Nord, opera a Roma Nord in via Nomentana 316
Specializzata in percorsi di psicoterapia individuale, di coppia, e di gruppo, riceve solo su appuntamento.
Puoi fissare un primo incontro gratuito per consentire alla dott.ssa di raccogliere le prime informazioni necessarie a comprendere il disagio o la problematica e il tipo di aiuto che ti può essere fornito.
Non aver paura di chiedere aiuto ad uno psicologo, avrai finalmente modo di scoprire molti aspetti e qualità del tuo carattere, che probabilmente non hai mai conosciuto e che mai hai sfruttato per mantenere un tuo equilibrio interiore.
Prendi il tuo primo appuntamento gratuito chiamando il 3453345487 oppure scrivendo all’indirizzo email alessandraviolif@gmail.com o anche tramite l’apposito form di contatto del sito.
Tags: Psicologa Corso Trieste Psicologa Nomentana Psicologa Pietralata Psicologa viale Libia Psicologa viale Somalia Psicoterapeuta Corso Trieste Psicoterapeuta Nomentana Psicoterapeuta Pietralata Psicoterapeuta viale Libia Psicoterapeuta viale Somalia