Disturbi dell'ansia | Psicologa Roma Nomentana

Cosa è l'ansia

Dott.ssa Alessandra Violi Ferrari | Psicologa Psicoterapeuta Roma Nomentana, Corso Trieste, Viale Libia, Pietralata

Prima di parlare dei disturbi dell’ansia ritengo utile descrivere e spiegare cosa è l’ansia.

Ansia, paura, angoscia e terrore sono emozioni molto simili; ciò che li accomuna è il contenuto cognitivo di pericolo imminente, ed una reazione somatica di allarme, che porta l’organismo ad attivarsi per opporsi al pericolo o fuggire.

La paura ha un compito che si può definire preventivo perchè dispone l’organismo a reagire prontamente al pericolo (aumento del tono muscolare, il cuore pompa più rapidamente e grazie all’accelerazione del ritmo respiratorio invia più ossigeno ai muscoli, l’attenzione è concentrata sul pericolo da cui difendersi).

La differenza tra ansia e paura risiede nel fatto che le reazioni di paura sono più intense, il livello di attivazione si innalza improvvisamente, c’è un carattere di emergenza di fronte ad un oggetto specifico, e quando cessa il pericolo l’attivazione si abbassa.

Invece nel caso dell’ansia spesso la minaccia è meno evidente il disagio è più prolungato e sia l’esordio che la fine sono meno netti. L’ansia è meno intensa della paura ed è  caratterizzata da una sensazione di tensione da aumentata vigilanza. Quindi tanto più la minaccia è definita e tanto più si parla di paura, quanto più è indefinita e tanto più si parla di ansia.

Spesso chi sperimenta ansia riferisce “sento uno stato d’ansia e non so perchè”.

L’ansia è una complessa combinazione di emozioni negative, accompagnata da sintomi fisici, come palpitazioni, dolori al petto, respiro corto, nausea, tremore.

L’ansia ha una componente cognitiva, una componente somatica , una componente emozionale ed una componente comportamentale (Seligman, Walker, Rosenhan, 2001).

La componente cognitiva comporta aspettative di pericolo diffuso ed incerto; dal punto di vista somatico il corpo si prepara ad affrontare la situazione di minaccia, quindi la pressione del sangue e la frequenza cardiaca aumentano, la sudorazione aumenta, il flusso sanguigno aumenta e le funzioni del sistema immunitario e digestivo diminuiscono. Esternamente i segni somatici dell’ansia possono includere pallore della pelle, sudorazione, tremore, e dilatazione pupillare.

Dal punto di vista emozionale l’ansia causa terrore e panico, nausea, brividi.

Infine dal punto di vista comportamentale si possono presentare sia comportamenti volontari che involontari diretti alla fuga, o all’evitamento della fonte di ansia.

I disturbi dell'ansia

I disturbi dell’ansia comprendono, come spiega il DSM V, quei disturbi che condividono paure ed ansie eccessive ed i disturbi comportamentali correlati, e sono:

  • disturbo d’ansia da separazione
  • mutismo selettivo
  • fobia specifica
  • disturbo d’ansia sociale
  • disturbo di panico
  • agorafobia
  • disturbo d’ansia generalizzata
  • disturbo d’ansia indotta da sostanze/farmaci

Stai cercando uno psicologo a Roma Nord ?

Puoi fissare un primo incontro gratuito per consentire alla dott.ssa di raccogliere le prime informazioni necessarie a comprendere il disagio o la problematica e il tipo di aiuto che ti può essere fornito.

Non aver paura di chiedere aiuto ad uno psicologo, avrai finalmente modo di scoprire molti aspetti e qualità del tuo carattere, che probabilmente non hai mai conosciuto e che mai hai sfruttato per mantenere un tuo equilibrio interiore.

Dott.ssa Alessandra Violi Ferrari Psicologa e Psicoterapeuta a Roma Nord, Nomentana, viale Libia, viale Somalia, Pietralata, Corso Trieste

Studio Specialistico di Psicologia e Psicoterapia - Sostegno psicologico a Roma Nord. Zone limitrofe: Nomentana, Corso Trieste, Viale Libia, Pietralata, viale Somalia.

La Dottoressa Alessandra Violi Ferrari riceve su appuntamento, presso lo studio Specialistico di Psicologia e Psicoterapia a Roma nord, in Via Nomentana, 316 – 00141 Roma.
Si effettuano percorsi di Sostegno psicologico individuale, consulenza di coppia, Psicologia giuridica (consulenza tecnica di parte). Svolge anche incontri di Sostegno alla Genitorialita’ a Roma Nord per coppie in attesa o con bimbi piccoli.

Contatta la dott.ssa Alessandra Violi Ferrari

Psicologa, Psicoterapeuta a Roma Nomentana, Corso Trieste, Viale Libia, Pietralata

Ho letto l'informativa e autorizzo al trattamento dei miei dati per le finalità ivi indicate

  • Indirizzo:Via Nomentana, 316
    00141 Roma
  • Tel.:3453345487
  • email:alessandraviolif@gmail.com