La Psicologia Giuridica si pone come ponte tra due discipline diverse che a proprio modo si occupano del comportamento umano.
La psicologia ricerca ed analizza le motivazioni del comportamento e dei conflitti umani per diagnosticarli e comprenderli ed il diritto che indica ciò che è lecito e ciò che è vietato.
La Psicologia Giuridica in ambito civile valuta attraverso le consulenze tecniche nei casi di separazione e divorzio e nei casi di adozione le capacità genitoriali per individuare la forma di affidamento dei minori o l'idoneità all'adozione nazionale e internazionale.
Ulteriori campi in cui il consulente può essere chiamato sono quelli che riguardano l'accertamento del danno psicologico, danno esistenziale e mobbing.
Il consulente tecnico è uno psicologo, formato in Psicologia Giuridica, che utilizza gli strumenti propri della psicologia (colloquio psicologico, osservazione, diagnosi, somministrazione test, etc) e li applica a questioni inerenti il diritto. Quando viene nominato dal Giudice in ambito civile viene indicato come Consulente Tecnico di Ufficio (CTU), se nominato dalle parti in causa parliamo di Consulente Tecnico di Parte (CTP).
Il compito del CTU è quello di rispondere a dei quesiti posti dal giudice attraverso una relazione scritta, redatta sulla base delle valutazioni, osservazioni e colloqui effettuati.
Il CTP ha il compito di seguire le diverse fasi della consulenza, di tutelare la propria parte, di controllare la correttezza metodologica utilizzata nel corso della consulenza, e di redigere alla fine delle note a supporto o meno della relazione del CTU.
La Dottoressa Alessandra Violi Ferrari riceve su appuntamento, presso lo studio Specialistico di Psicologia e Psicoterapia a Roma nord, in Via Nomentana, 316 – 00141 Roma.
Si effettuano percorsi di Sostegno psicologico individuali, consulenza di coppia, Psicologia giuridica (consulenza tecnica di parte). Svolge anche incontri di Sostegno alla Genitorialita’ a Roma Nord per coppie in attesa o con bimbi piccoli.