Disturbi psicosomatici | Psicologa Roma Nomentana

Cosa si intende per malattie psicosomatiche

Dott.ssa Alessandra Violi Ferrari | Psicologa Psicoterapeuta Roma Nomentana, Corso Trieste, Viale Libia, Pietralata

E’ ormai riconosciuto che lo stress psicologico può contribuire allo sviluppo di specifiche malattie, le malattie psicosomatiche.

Per disturbi psicosomatici, infatti, si intende una categoria di patologie in cui i fattori psicologici svolgono un ruolo centrale nella determinazione di danni a livello somatico.

Il presupposto teorico che è alla base della comprensione e studio di tali disturbi considera mente e corpo come due parti in continua relazione ed influenza reciproca.

Diversi autori in passato avevano già evidenziato tale  la stretta correlazione, tra cui Freud, Alexander, Reich, solo per citarne alcuni.

Nel 1983 Lachman considerava i disturbi psicosomatici com disfunzioni e aberrazioni strutturali che derivano in primo luogo da processi psicologici.

Reitano (1995) definiva i disturbi psicosomatici come disfunzioni ed alterazioni strutturali che traggono origine dall’attività emozionale.

Più recentemente Gilberti-Rossi (2009) sottolineano che le persone che soffrono di disturbi psicosomatici esprimono mediante la somatizzazione un disagio psicosociale del quale spesso non hanno consapevolezza e che quindi non può essere espresso elaborato e vissuto.

Alla base dei disturbi psicosomatici vi è un processo di trasformazione del disagio psichico in sintomo somatico, per cui  contenuti ed emozioni troppo dolorose per poter essere vissute e riconosciute trovano una via di scarico nel soma.

Quindi il sintomo può essere considerato come l’espressione simbolica di un contenuto psicologico rimasto inespresso ed inascoltato e che crea profondo malessere.

La malattia diventa di conseguenza un messaggio che il corpo ci sta inviando, una risposta dell’organismo a situazioni di  prolungato stress.

Gli apparati più comunemente colpiti dai disturbi psicosomatici sono quello gastrointestinale, uro-genitale, muscolo-scheletrico, cardiovascolare, respiratorio e cutaneo.

Attraverso un percorso di psicoterapia l’individuo può essere aiutato a sviluppare la consapevolezza dei propri vissuti, a prendere contatto con i molteplici aspetti della propria dimensione esistenziale, per poterli poi elaborare, superare e favorire quindi uno stato di benessere.


Gilberti-Rossi, (2009) Manuale di Psichiatria, Piccin, Padova.

Pantaleo De Marco, (1995) Saggi di fondamenti anatomofisiologici dei processi psichici,IMPIT,Roma.

Reitano M., (1995) Appunti di Fondamenti Anatomo-Fisiologici dei Processi Psichici, Kappa, Roma.

Stai cercando uno psicologo a Roma Nord ?

Puoi fissare un primo incontro gratuito per consentire alla dott.ssa di raccogliere le prime informazioni necessarie a comprendere il disagio o la problematica e il tipo di aiuto che ti può essere fornito.

Non aver paura di chiedere aiuto ad uno psicologo, avrai finalmente modo di scoprire molti aspetti e qualità del tuo carattere, che probabilmente non hai mai conosciuto e che mai hai sfruttato per mantenere un tuo equilibrio interiore.

Dott.ssa Alessandra Violi Ferrari Psicologa e Psicoterapeuta a Roma Nord, Nomentana, viale Libia, viale Somalia, Pietralata, Corso Trieste

Studio Specialistico di Psicologia e Psicoterapia - Sostegno psicologico a Roma Nord. Zone limitrofe: Nomentana, Corso Trieste, Viale Libia, Pietralata, viale Somalia.

La Dottoressa Alessandra Violi Ferrari riceve su appuntamento, presso lo studio Specialistico di Psicologia e Psicoterapia a Roma nord, in Via Nomentana, 316 – 00141 Roma.
Si effettuano percorsi di Sostegno psicologico individuale, consulenza di coppia, Psicologia giuridica (consulenza tecnica di parte). Svolge anche incontri di Sostegno alla Genitorialita’ a Roma Nord per coppie in attesa o con bimbi piccoli.

Contatta la dott.ssa Alessandra Violi Ferrari

Psicologa, Psicoterapeuta a Roma Nomentana, Corso Trieste, Viale Libia, Pietralata

Ho letto l'informativa e autorizzo al trattamento dei miei dati per le finalità ivi indicate

  • Indirizzo:Via Nomentana, 316
    00141 Roma
  • Tel.:3453345487
  • email:alessandraviolif@gmail.com